MEMORIE DI ADRIANO

Con: Pino Micol, Antonio Barone (danzatore)
Regia: Maurizio Scaparro
Anno: 2021
Scene: Lorenzo Cutuli
Costumi: Lorenzo Cutuli
Musiche: eseguite dal vivo da Cristiano Califano, Arnaldo Vacca

Rassegna stampa

 

“A dare voce, anima e corpo al protagonista, e a farne di fatto un’interpretazione modulata e sobria, ma soprattutto sentita a livello vocale, è un’inimitabile Pino Micol. Proprio perché inimitabile, il fantasma del suo predecessore non viene né verrà mai superato, ma viene comunque rimodellato secondo una dedizione e un’elaborazione molto attente ad aderire al ruolo di un Adriano prossimo all’estremo passaggio. Se il primo e l’ultimo applauso d’insieme se li merita la Yourcenar, il maggior gradimento respirato tra i palchi della Pergola se lo guadagna il timbro pensoso e riflessivo di Pino Micol, riuscendo a evadere dalla corporeità dei suoi soliti doppiaggi e facendo ingresso nella delicata consapevolezza della vecchiaia di un attore/imperatore.”

 

Culturweek, Matteo Resemini

“Lo spettacolo, continua ad essere attualissimo, rammentandoci le radici del pensiero occidentale e della nostra storia e dandoci modo di reinterpretare il passato, conservando l’autenticità storica.”

Teatrionline.com Costanza Bruscella

“Un monologo interpretato da un bravo, rodato e amato attore come Pino Micol. Uno spettacolo sempre importante per ridare luce sulla scena alle gesta e ai pensieri dell’Imperatore Adriano e restituito a nuova vita.

La Nazione, Titti Giuliani Foti


Spettacoli in Corso

PRINCESA
tratto dalla storia vera di Fernanda Farias De Albuquerque regia di Fabrizio Coniglio Spettacolo disponibile da Luglio 2023
GLI INSOSPETTABILI
Anthony Shaffer
Nuovo Spettacolo Estate 2024
Teresa la ladra
Dacia Maraini
Omaggio a Monica Vitti
RECITAL
Gianfranco Jannuzzo
Ho sempre cercato di raccontare gli italiani attraverso l’uso dei nostri dialetti, convinto, come sono, che essi abbiano, per la loro naturale immediatezza, spontaneità, ricchezza di...scopri di più
Teatro e società srl - Trasparenza
diretto da Pietro Mezzasoma
Via Monte della Farina, 42 - 00186 Roma