IL MONDO NON MI DEVE NULLA

Con: PAMELA VILLORESI E CLAUDIO CASADIO
Regia: FRANCESCO ZECCA
Scene: Gianluca Amodio
Costumi: Lucia Mariani
Musiche: Paolo Daniele

IL MONDO NON MI DEVE NULLA

di Massimo Carlotto

Regia Francesco Zecca

Scene Gianluca Amodio

Musiche Paolo Daniele

Costumi Lucia Mariani

Disegni Laura Riccioli

 

Il cuore di Rimini pulsa tranquillo in attesa dell'arrivo chiassoso dei turisti. Adelmo, un ladro stanco e sfortunato nota una finestra aperta sulla facciata di una palazzina ricca e discreta. La tentazione è irresistibile e conduce l'uomo a trovarsi faccia a faccia con Lise, la stravagante padrona di casa, una croupier tedesca in pensione.
Nessuno dei due corrisponde al ruolo che dovrebbe ricoprire e in una spirale di equivoci, eccessi, ironia e comicità si sviluppa un rapporto strano, bizzarro ma allo stesso tempo complesso e intenso sul piano dei sentimenti.
Adelmo cerca di arginare la precarietà che lo sta allontanando da un'esistenza normale, Lise invece è convinta di non avere più crediti da riscuotere dal mondo intero e sogna che Rimini si stacchi dalla terra e vada alla deriva per l’eternità.
Due personaggi infinitamente lontani, nulla li accomuna, eppure entrambi cercano il modo di essere compresi e amati dall'altro.
Ma l’amore, anche se si regge su ineluttabili fragilità, può essere in grado di soddisfare desideri, salvare esistenze, rimettere a posto le cose.
Dopo “Oscura immensità” una nuova pièce teatrale di Massimo Carlotto, prodotta da TEATRO E SOCIETA’, ACCADEMIA PERDUTA/ROMAGNA TEATRI e CSS UDINE, interpretata da Pamela Villoresi e Claudio Casadio.
Una riflessione sul senso che diamo alle nostre vite, sul peso del caso e della nemesi, sulla libertà di scelta delle nostre coscienze.


Spettacoli in Corso

PRINCESA
tratto dalla storia vera di Fernanda Farias De Albuquerque regia di Fabrizio Coniglio Spettacolo disponibile da Luglio 2023
GLI INSOSPETTABILI
Anthony Shaffer
Nuovo Spettacolo Estate 2024
Teresa la ladra
Dacia Maraini
Omaggio a Monica Vitti
RECITAL
Gianfranco Jannuzzo
Ho sempre cercato di raccontare gli italiani attraverso l’uso dei nostri dialetti, convinto, come sono, che essi abbiano, per la loro naturale immediatezza, spontaneità, ricchezza di...scopri di più
Teatro e società srl - Trasparenza
diretto da Pietro Mezzasoma
Via Monte della Farina, 42 - 00186 Roma